borsh prugne e funghi

Mi sto mettendo in pari con le ricette di questo inverno che non ho avuto tempo di archiviare sul blog. Questa ad esempio e’ una zuppa russa, decisamente invernale, stranamente vegan, buonissima.

100 gr funghi secchi, olio, 1 cipolla, mezzo sedano rapa,  300 gr cavolo, 1 cucchiaio di zucchero, sale, aneto, 400 gr barbabietole cotte, 2 dl passata di pomodoro, 1 carota, 1 cucchiaio di farina, 400 gr patate, 200 gr prugne secche denocciolate, pepe.

Fare rinvenire i funghi secchi in acqua fredda. Cuocerli in 2 l di acqua. Fare brasare le barbabietole tagliate a fiammifero in poco olio con la passata e un po’ del brodo di funghi. A parte fare soffriggere la cipolla, la carota e il sedano rapa tritati, togliete dal fuoco e cospargerli di farina. Cuocere nel brodo dei funghi il cavolo tagliato fine e le patate a dadini per un quarto d’ora, poi aggiugere le barbabietole brasate, il soffritto di verdure, i funghi cotti e tagliati, lo zucchero e le prugne con l’acqua nella quale erano state fatte prima rinvenire. Condire con sale e pepe e cuocere per 10 minuti. Cospargere di aneto prima di servire.