Biscotti di farina di castagne

Il gelido vento di questi giorni mi ha convinto che e’ effettivamente arrivato l’autunno. Una delle cose belle di questa malinconica stagione, insieme al colore delle foglie, sono le castagne. Alla fiera di quartiere ho allora comprato un kilo di farina di castagne macinata a pietra. Filiera decisamente corta e prezzo onesto.

Datosi che da fiorentina malsana non amo molto il castagnaccio, mi ritrovo ora nel dilemma di utilizzare questo prezioso ingrediente senza spappolarmi il fegato a furia di frittelle di castagne. Negli anni ho portato avanti numerosi esperimenti, alcuni dei quali decenti, molti una schifezza. Ieri ho ottenuto dei risultati insperati con questi biscotti. Eccoli a voi.

Biscotti di farina di castagne

Ingredienti:
(non metto le quantita’ perche’ in questo caso e’ facile regolarsi a occhio, se avete dubbi chiedete..)

farina di castagne, nocciole, cacao in polvere, zucchero di canna, olio d’oliva, latte di riso, cannella.

Si mettono in una terrina gli ingredienti secchi: farina di castagne, cacao, nocciole in pezzi medio-grandi, zucchero (che in realta’ si puo’ anche omettere del tutto), cannella. Si aggiunge un cucchiaio d’olio d’oliva e si mescola.

Piano piano si unisce il latte di riso (in casa mi era rimasto solo quello corretto alla mandorla, che forse e’ pure meglio) fino a ottenere un composto non troppo liquido.

Si fodera una teglia di carta da forno e ci si mette dentro il composto diviso a mucchietti (conviene aiutarsi con due cucchiaini).

Si inforna a 180° per circa venti minuti (ma tenete d’occhio la situazione di tanto in tanto).

A questo punto otterete dei biscotti cosi’.

Se non fate come me che mi sono distratta dimenticandomeli in forno, li avrete anche un po’ meno scuretti e croccanti.