Melanzane calabresi

Ho trovato questa ricetta in giro non mi ricordo neanche piu’ dove, ne vantavano le origini calabresi, ma penso che in Calabria ci siano almeno cento modi per conservare le melanzane.. beh io non sono affatto calabrese e quindi mi accontento di questa, che al momento e’ l’unica che ho sperimentato (ma avendo l’orto ancora pieno di melanzane, si accettano consigli ben volentieri!)

Ingredienti
2 kg di melanzane – 1 peperone giallo – mezzo kilo di carote – 1 kg di sedano – aglio – olio – aceto bianco – peperoncini – capperi – menta

Sbucciate le melanzane e tagliatele a dadini. Copritele con una soluzione di aceto e acqua (2 parti di aceto e 1 di acqua) e spargete il sale in superficie.
Lasciate riposare 24 ore con un peso sopra per la completa immersione degli ortaggi (io ho usato una pentola vuota, ma pesante).
Passate le 24 ore strizzate con forza le melanzane per togliere via l’acqua e l’aceto. Tagliate sedano, carote e peperone a dadini o a fettine e ricopriteli con sale qb e aceto insieme a qualche spicchio d’aglio diviso in due.
Dovranno rimanere immersi fino a 3 ore (ma in questo caso non serve il peso), rimescolando ogni ora.
Poi scolate senza stringere e amalgamate il tutto con le melanzane, unendo capperi, peperoncini e menta sminuzzati.
Mettere nei vasetti pressando bene e coprendo con abbondante olio.

Di qui in avanti vale la regola base della pastorizzazione dei barattoli… ma per ulteriori informazioni rimando a questo formativo post: http://ortodicarta.wordpress.com/2009/10/23/io-non-ho-paura/