biscotti o crostata vegan

ecco qua. apro di soppiatto questo blog di ricette.

tendenzialmente sara’ tutto vegan, con qualche lassismo vegetariano. tendenzialmente vorrebbe essere tutto anche all’insegna del biologico, autocoltivato, poco costoso e kilometro zero, ma mettere tutte queste cose insieme e’ piu’ difficile, quindi ci si prova e semmai ci si accontenta.

ma insomma veniamo alle cose serie.

Biscotti o crostata vegan

che poi si, non sono proprio la stessa cosa. ho avuto questa ricetta da un’amica palermitana che mi ha preparato in questo modo dei commoventi biscotti reginella versione vegan. i biscotti raginella sono un po’ diversi: una volta preparato l’impasto si formano dei torcetti e si rotolano nel sesamo prima di metterli a cuocere. la ricetta base pero’ e’ la stessa (apparte il sesamo) e ci si puo’ sbizzarrire nel creare velocissimi biscotti e crostate di tutti i tipi.

Ingredienti (per circa 2 crostate)
500 g farina – 100 g olio d’oliva – 150 g zucchero – 160 g latte di riso (o altro) – 1 bustina di lievito (o l’equivalente in altre forme di lievito) – eventuali altri ingredienti per guarnire (cioccolata, marmellata, sesamo, frutta secca…)

Mescola prima gli ingredienti secchi e poi l’olio, il latte e tutte le altre aggiunte (cioccolata etc..).
Inforna a forno gia’ caldo a circa 180° per una ventina di minuti (o nel caso dei biscotti, finche’ non sono dorati).

NB

Nei miei esperimenti questi ingredienti si sono rivelati pure eccessivi. Con meta’ dose si ottengono biscotti o torte bastanti per sfamare un asilo. Consiglio di fare due prove e dosare il latte piano piano per evitare che la pasta diventi troppo liquida (la consistenza giusta per i biscotti e la crostata e quella di una pasta che non si appiccica troppo e si puo’ impastare con le mani, altrimenti ne viene fuori una buona base morbida per torte di altro genere)

One Reply to “biscotti o crostata vegan”

Comments are closed.